Arrêt sur image

martedì 20 novembre 2012

Marocco: crisi e austerità, ma non per Mohammed VI

La manovra economica per il 2013 è al vaglio del Parlamento. I tagli e le ristrettezze annunciate dal governo non toccheranno il budget di spesa previsto per il sovrano, che già gode di un'ottima salute finanziaria. Intanto alcuni dissidenti rompono il tabù e manifestano contro la "depredazione di Palazzo", ma le autorità reprimono.


Gaza: di omicidi e disinformazione

Alain Gresh fa il punto sulla situazione a Gaza prima dell'escalation militare cominciata nell'ottobre scorso e intensificatasi negli ultimi giorni. Il direttore aggiunto di Le Monde Diplomatique denuncia la politica degli omicidi mirati (ultimo quello di Ahmed Jabari) e condanna la complicità dei media nei confronti della propaganda israeliana.

domenica 4 novembre 2012

Sahara Occidentale: niente processo per i detenuti di Gdeim Izik. Intanto il Marocco apre all'inviato ONU

Dopo aver ritirato in primavera la propria fiducia sul mediatore delle Nazioni unite, Rabat fa un passo indietro e acconsente alla visita di Christopher Ross a Laayoune, dove le manifestazioni indipendentiste continuano ad essere represse. Per i ventiquattro attivisti da due anni in stato di "custodia cautelare", invece, il processo di fronte al tribunale militare non si farà. Almeno per il momento.
Il "campo della dignità" di Gdeim Izik nei dintorni di Laayoune. La foto è di Gilberto Mastromatteo.

giovedì 1 novembre 2012

Tunisia: il popolo dimenticato dalla rivoluzione?

Il giornalista francese Nicolas Beau, co-autore dei testi di denuncia del deposto regime quali Notre ami Ben Ali e La régente de Carthage, si sofferma sulle tensioni che animano la repubblica maghrebina nel primo anniversario della Costituente.
Caricatura del vignettista tunisino Z. Nel disegno due schieramenti opposti si affrontano, gli islamisti di Ghannouchi (sostenuti dagli alleati di governo) e gli ex-rcdisti di Beji Cais Essebsi. Nel duello sta cercando di inserirsi l'oppositore di sinistra Hamma Hamami, alla guida del Fronte popolare....