Arrêt sur image

lunedì 17 ottobre 2016

L'infanzia perduta di Anfgou

Ad Anfgou, villaggio berbero incastonato nel cuore del Medio Atlante, le giornate si ripetono una identica all’altra. In questo angolo remoto della cordigliera marocchina sembra che nulla possa turbare la quiete dei montanari berberi che da secoli ne popolano il fianco.



Gli abitanti sopravvivono dignitosamente nonostante i pochi mezzi a disposizione, di media qualche capra e un modesto orticello, non curandosi troppo della povertà che li circonda.
Mentre il vento spazza la strada polverosa che separa le case dal ruscello, i bambini aiutano le madri nelle faccende di casa. Provvedono al rifornimento dell'acqua potabile, lavano i panni sporchi vicino alla sorgente e si prendono cura dei lattanti. Le donne avvolte in vestiti e foulard colorati, raccolgono legna da ardere nei dintorni del piccolo borgo.
Tra i terreni coltivati a orzo sulla sponda del fiume, una ragazza raduna quello che resta della mietitura. Dovrebbe avere sedici o diciassette anni, ma ne dimostra una trentina. Scheletrica, il viso già solcato dalle rughe, gli occhi stanchi e spenti. E' seguita da tre ragazzini. I suoi figli. Lavora da mattina a sera e mangia poco. A vent'anni avrà probabilmente cinque o sei bambini. Ad Anfgou non esistono strategie contraccettive, poiché lo Stato, che dovrebbe promuoverle, è semplicemente assente.



E le ong? Le associazioni femministe? No, Anfgou e i villaggi vicini non rappresentano una priorità nemmeno per loro. Non destano interesse. Da queste parti le ragazze si sposano presto e dopo un'infanzia fugace diventano subito donne, madri.
Anche i geli dell'inverno, da queste parti, non fanno sconti a nessuno.
Nel gennaio del 2008 trentatre bambini, quasi tutti sotto i dieci anni, sono morti a causa del freddo e della neve. L'intero Marocco fu toccato dalla tragedia e, per qualche settimana, sul piccolo villaggio si accesero i riflettori dei media.
Perfino il sovrano poco tempo dopo si recò sul posto, per inaugurare la costruzione di nuove infrastrutture (una strada, un ambulatorio mai entrato pienamente in funzione e sprovvisto di medicinali, e una moschea), assicurando il suo impegno per promuovere lo sviluppo della zona. Ma, superato il dramma e la commozione iniziale, tanto le autorità quanto l'opinione pubblica hanno rapidamente voltato pagina. Il villaggio è così ricaduto nel più completo isolamento e gli abitanti hanno ripreso il ritmo aspro della quotidianità, senza che nulla sia realmente cambiato.
In più proprio in questi giorni, stando ad alcune dichiarazioni (non confermate) rilasciate sul giornale on-line Hespress, un nuovo dramma sembra aver scosso ancora la piccola comunità. Due neonati sarebbero morti in seguito all'abbassamento improvviso delle temperature. "Il freddo, questo filtro che attraversa la lunga notte come una daga", ricordano alcuni versi composti dal poeta amazigh Omar Darouich in memoria delle giovani vittime di Anfgou.

Un tesoro rubato
Eppure su questi pendii - dove manca elettricità e acqua corrente in casa - si nasconde un tesoro. Ma le autorità locali - a detta degli stessi abitanti - continuano ad approfittarsi indisturbate della vulnerabilità di una popolazione dimenticata e quasi interamente analfabeta.
I boschi di cedri che circondano il villaggio sono infatti tra i più estesi di tutto il Mediterraneo.
Sono l'oro dell'Atlante marocchino.
Lo sfruttamento del legname fattura all'incirca 10 milioni di euro ogni anno tra il taglio, la vendita legale e il contrabbando. Una ricchezza che sembra rispondere unicamente agli interessi dei responsabili di zona, i soli a trarne profitto dal momento dell'indipendenza ad oggi. E questo nonostante un decreto reale del 1976 stabilisca chiaramente che l'80% del ricavato debba essere reinvestito nello sviluppo locale per togliere dalla miseria quelle persone che lavorano nelle foreste ricevendo poco o nulla in cambio.
Ma ad Anfgou quei soldi non si sono mai visti. Non c'è nemmeno un'ambulanza e la mortalità infantile raggiunge livelli spaventosi. Quasi un bambino su cinque non arriva all'età adulta, per la mancanza di assistenza in loco e la carenza di trasporti verso le strutture ospedaliere (la più vicina si trova a Errachidia, a 180 km di distanza), quando in molti casi basterebbe una semplice iniezione a salvargli la vita.
Intanto attorno ai boschi di cedri si è costruita una rete di corruzione e complicità, che alimenta lo sfruttamento clandestino della risorsa, a cui nessuno è più capace di far fronte. Chi ci ha provato è stato sbattuto in prigione. Atawi, un giovane tecnico forestale, aveva deciso di rompere il silenzio e denunciare i responsabili. Accusato di "attentare ai valori del regno", è stato condannato a due anni di carcere.
"Per ogni metro cubo di legname si possono ricavare fino a 800 euro", spiega Asif, sulla cinquantina, tra i più attivi oppositori delle reti "mafiose" che gestiscono il contrabbando. "I trafficanti effettuano i trasporti di notte, per non dare nell'occhio. Se il taglio continuerà con il ritmo sfrenato raggiunto in questi ultimi anni non avremo più legno nemmeno per costruire le nostre case".
Assif, assieme ad altri abitanti del villaggio, ha cercato di creare una cooperativa "per togliere il controllo dei boschi e delle risorse dalle mani di questa gente" e "per poter garantire un futuro alla foresta e ai nostri figli". Dopo un lungo viaggio verso la capitale, qualche anno fa, ha depositato il dossier al ministero.
Da allora sta ancora aspettando una risposta…


Nessun commento: